SPEDIZIONE GRATUITA OLTRE €69.90
SEGUICI SU
TUTTO IL RESTO di Edoardo Pelganta
Partiva IVA: 02745860037
Sede Legale: Via D'Azeglio 51, Bologna
info@tuttoilresto.it
La Jura
Siamo immersi nella Jura, una regione incantata celebre per il suo Vin de Paille. Caratterizzata da un clima semicontinentale, le stagioni si alternano in modo contrastante, influenzate dai rilievi circostanti che modulano temperature, venti e precipitazioni. Diviso in quattro distinti territori - la pianura, gli altipiani, le alte montagne e la zona denominata Revermont - qui, l'insolazione è un fattore determinante.
I vigneti, aggrappati a pendii con un'inclinazione del 40%, sfruttano al massimo l'esposizione solare.
L'inverno, seppur lungo, non è eccessivamente rigido, caratterizzato da giornate umide e nebbiose alternate a venti freddi e secchi, talvolta pericolosi per la coltivazione dei vigneti.
Nei terreni del sud, rocciosi e caldi, composti da calcare, argilla e marne, la vite prospera, godendo di una maturazione delle uve che avviene con circa dieci giorni di anticipo rispetto alle zone settentrionali.
Nella zona centrale, i terreni argillosi e marnosi conferiscono ai vini una sapidità e una mineralità distintiva.
A nord, invece, le marne e le argille più dense e ostiche da lavorare rappresentano una sfida per i vitigni a bacca nera, che faticano a produrre rossi dalla buona struttura. Tra i vitigni più diffusi troviamo savagnin, chardonnay, pinot nero, poulsard e trosseau.
IL FRANCIACORTA DOCG BRUT è la prima interpretazione di un vino iconico di questo territorio. Un vino che valorizza tutta l’eleganza del vitigno Chardonnay e prodotto con la tecnica di spumantizzazione “metodo classico”. E’ il risultato di un attento assemblaggio delle uve dei nostri vigneti e di un affinamento sui lieviti superiore ai 24 mesi, ecco perché al palato è pieno, elegante, persistente ma mai invadente.