SEGUICI SU

tavola disegno 1 copia
de vigili

instagram

TUTTO IL RESTO di Edoardo Pelganta

Partiva IVA: 02745860037

Sede Legale: Via D'Azeglio 51, Bologna

info@tuttoilresto.it

De Vigili

Scheda Cantina

de vigili
de vigili

Nome: De Vigili

Località: Mezzolombardo (Trento) - Trentino Alto Adige

Vitigni coltivati: Chardonnay, Pinot Grigio, Teroldego

Numero di vini nella nostra selezione: 6

Ettari: 5

 

 

Chi Sono

L’azienda affonda le sue radici in profondità nel corso della storia di questa zona. I documenti che attestano la produzione di vino risalgono all’800, quando Ottavio De Vigili marchiava i carati destinati all’impero austro-ungarico.

Con l’avvento delle Grandi Guerre l’attività di vinificazione si interrompe bruscamente e nel 1939 gran parte della proprietà viene ceduta. Negli anni a seguire i vigneti del campo Rotaliano subiscono un incremento economico vertiginoso, superando i valori elevatissimi del milione/ettaro.

E' grazie alla caparbietà di Ottavio prima ed Aldo dopo che l’azienda riesce a ricomporsi nei suoi due ettari e mezzo di proprietà. In questo contesto socio-economico non è facile raggiungere importanti superfici vitate ma l’aspetto essenziale non è dato dalla dimensione aziendale, bensì dalla ricerca assoluta della qualità e della precisione.

Da questa filosofia l’Azienda Agricola De Vigili – come la conosciamo oggi – rinasce nel 2015, grazie a Francesco Devigili che acquisisce ulteriori due ettari di vigneti ed inizia a vinificare le proprie uve. 

Tutto inizia in un piccolo magazzino, per poi espandersi in una struttura più adeguata. Ad oggi è in fase di progettazione la nuova cantina, 1400mq totalmente interrati per ridurre al massimo l’impatto con l’ambiente, vista sopratutto l’esiguità di terra dovuta dalla conformazione del suolo, incassato alle pendici delle Dolomiti.

de vigili
de vigili

I vini di De Vigili


Fatal error: Uncaught PDOException: SQLSTATE[HY000] [2002] Connection timed out in /datastore/volssd1/componenti.flaviofazio.com/html/scrittori/ecommerce_view/tocrawl.php:534Stack trace:#0 /datastore/volssd1/componenti.flaviofazio.com/html/scrittori/ecommerce_view/tocrawl.php(534): PDO->__construct()#1 /datastore/volssd1/componenti.flaviofazio.com/html/manager/tocrawl_push.php(736): include_once('...')#2 /datastore/volssd1/componenti.flaviofazio.com/html/manager/modelloindex/body.php(8): include('...')#3 /datastore/volssd1/componenti.flaviofazio.com/html/manager/modelloindex/index.php(91): include('...')#4 /datastore/volssd1/componenti.flaviofazio.com/html/modelloHII/index.php(3): include('...')#5 {main} thrown in /datastore/volssd1/componenti.flaviofazio.com/html/scrittori/ecommerce_view/tocrawl.php on line 534