SPEDIZIONE GRATUITA OLTRE €69.90
SEGUICI SU
TUTTO IL RESTO di Edoardo Pelganta
Partiva IVA: 02745860037
Sede Legale: Via D'Azeglio 51, Bologna
info@tuttoilresto.it
Cantina Muragni
Chi Sono
Müragni, una storia che parte da molto lontano, in quei luoghi dove la parola eroico non ricorda solo le gesta di uomo lontano e antico, ma riguarda l’uomo presente.
Una storia lontana perché si inserisce nel solco della tradizione del Rossese di Dolceacqua, un antico vitigno portato in Liguria, nello specifico nella val Nervia e in val Verbone, grazie agli scambi commerciali con l’antica Grecia, e che in questo territorio ha trovato il suo habitat ideale. Un vitigno autoctono della regione, nonché la prima DOC ligure.
Una storia moderna, perché il Rossese incontra tre amici, Fausto, Christian e Marco, e tra loro nasce una storia di amore. Quell’amore che ha un’espressione tangibile, il loro vino.
Siamo in Liguria, nel ponente ligure, al confine con la Francia, in provincia di Imperia. Dolceacqua, e i comuni limitrofi, si trovano in un contesto davvero unico.
Un contesto dove montagna a mare si uniscono, si mescolano, per donarci un’atmosfera unica. Pendii scoscesi (tra i 300 e i 600 m s.l.m.) con una peculiarità davvero sorprendete, quella di avere quattro fasce climatiche, dal mediterraneo al continentale, al subalpino all’alpino.
Questo contesto crea un ambiente unico che permette al Rossese di crescere e diventare il simbolo di queste zone.
Il suo nome, deriva dal termine "rocciese", il vino strappato dalla rocce. Cresce vigoroso sui terreni rocciosi di questi meravigliosi pendii scoscesi, divenendo il simbolo della viticoltura eroica della zona.
Pendii che arrivano a pendenze del 70%, facendo dimenticare alle viti l’esistenza della gravità. L’uomo con il suo ingegno ha costruito negli anni diversi terrazzamenti con muri a secco, che proprio in liguria vengono chiamati müragni.
Ecco i tre protagonisti della nostra storia si innestano in questo contesto, sotto alcuni punti di vista difficile, ma al contento affascinate e stimolante.
La loro produzione inizia con pochi ettari, presi qua e là, e ci donano così le prime 4000 bottiglie, divise tra Rossese di Dolceacqua e Pigato, altri vitigno diffuso particolarmente nella costa di Ponente.
Fausto, attento biologo, segue la vinificazione con serrata e meticolosa cura, regalandoci un vino elegante e raffinato. L’eleganza che vogliono impartire al loro vino, la si ritrova anche nelle bottiglie, etichette davvero uniche che introducono benissimo il consumatore al tipo di prodotto che assaggeranno.
IL FRANCIACORTA DOCG BRUT è la prima interpretazione di un vino iconico di questo territorio. Un vino che valorizza tutta l’eleganza del vitigno Chardonnay e prodotto con la tecnica di spumantizzazione “metodo classico”. E’ il risultato di un attento assemblaggio delle uve dei nostri vigneti e di un affinamento sui lieviti superiore ai 24 mesi, ecco perché al palato è pieno, elegante, persistente ma mai invadente.